Dirigente medico di I livello, Unità operativa Neurochirurgia I (neuro-oncologia) e IV (chirurgia spinale) divisione, Dipartimento di Neurochirurgia.
Direttore medico dell’Unità clinica degli Studi di Fase 1.
Abilitazione scientifica nazionale a Professore di II fascia settore 06/E3 – Neurochirurgia e Chirurgia Maxillo Facciale (profilo: settore scientifico disciplinare MED/27 – Neurochirurgia)
Il dott. Legnani è un neurochirurgo formatosi professionalmente presso l’Università degli Studi di Milano e la Johns Hopkins University di Baltimora negli USA.
Dal 2005 lavora presso l’Istituto Besta occupandosi di microchirurgia delle neoplasie cerebrali, biopsia robotica delle lesioni inoperabili e diagnosi e trattamento della patologia della colonna e del midollo spinale, sia tumorale che degenerativa.
Dal 2017 è Direttore Medico dell’Unità clinica degli Studi di Fase I e si occupa di una vasta gamma di studi clinici incentrati sulla ricerca di terapie innovative per molti tipi di tumore cerebrale.
Dal 2019 ha ricevuto l’incarico di “eccellenza professionale” nella neuro-oncologia chirurgica dei tumori gliali. Dal 2019 ha ricevuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore associato in Neurochirurgia.
Il suo interesse clinico e di ricerca è rivolto alla patologia oncologica dell’encefalo e del rachide, con un particolare riferimento a:
- Microchirurgia dei tumori gliali (glioblastoma, astrocitoma anaplastico, astrocitoma di basso grado)
lesioni in area eloquente (area motoria e linguaggio), pianificazione pre-opeartoria con
RM Funzionale, RM intraoperatoria, Trattografia, intervento in microchirurgia assistita
da immagini (neuronavigazione, ecografia intraoperatoria, fluorescenza 5ALA). - Biopsia chirurgica robotica delle lesioni cerebrali inoperabili.
- Microchirurgia dei tumori intrinseci del cervelletto (ependimoma, medulloblastoma, astrocitoma pilocitico).
- Microchirurgia dei meningiomi dei neurinomi e delle metastasi.
- Microchirurgia dei tumori del midollo spinale (ependimoma, meningioma, Schwannoma, astrocitoma) e
delle patologie degenerative del rachide lombare e cervicale (ernia discale, stenosi del
canale spinale).
Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta”
Via Celoria, 11, 20133 Milan, Italy
Segreteria Telefono +39 0223942411 Fax +39 0270635017
Email federico.legnani@istituto-besta.it