La Neurochirurgia è una disciplina e soluzione diagnostico/terapeutica la cui efficacia è funzione della corretta identificazione della zona target e dell’implementazione di un approccio ottimale, che permetta il posizionamento degli strumenti chirurgici in funzione dell’anatomia specifica del paziente.
Durante l’intervento chirurgico, è necessario un alto grado di accuratezza e di controllo, per mantenere intatto il tessuto cerebrale.
In quest’ottica, i sistemi di Navigazione rappresentano oggi un ruolo fondamentale all’interno della Sala Operatoria. Gli attuali sistemi di Navigazione sono il risultato dell’innovazione tecnologica degli ultimi 30 anni e hanno portato alla realizzazione di dispositivi che permettono un’esecuzione di intervento sempre più sicura e accurata.
I sistemi di Navigazione fornisco ai neurochirurghi la possibilità di eseguire procedure mininvasive, di ridurre i tempi di intervento e di esposizione alle radiazioni.
L’utilizzo di un approccio mininvasivo ha lo scopo di agevolare un più veloce recupero da parte del paziente, grazie ad un accesso più piccolo e quindi a una cicatrice minore.
I sistemi di Navigazione, attraverso la visualizzazione real-time della traiettoria e del posizionamento degli strumenti chirurgici, permettono la messa in atto di un approccio mininvasivo e l’esecuzione di procedure craniali.
Oggi, è possibile combinare alla Navigazione, un sistema robotico di guida e posizionamento degli strumenti chirurgici, per procedure craniali, comandato a distanza: Stealth Autoguide ™