ROBOTICA

STEALTH AUTOGUIDETM

La Precisione in Sala Operatoria

La Neurochirurgia è una disciplina e soluzione diagnostico/terapeutica la cui efficacia è funzione della corretta identificazione della zona target e dell’implementazione di un approccio ottimale, che permetta il posizionamento degli strumenti chirurgici in funzione dell’anatomia specifica del paziente.
Durante l’intervento chirurgico, è necessario un alto grado di accuratezza e di controllo, per mantenere intatto il tessuto cerebrale.

In quest’ottica, i sistemi di Navigazione rappresentano oggi un ruolo fondamentale all’interno della Sala Operatoria. Gli attuali sistemi di Navigazione sono il risultato dell’innovazione tecnologica degli ultimi 30 anni e hanno portato alla realizzazione di dispositivi che permettono un’esecuzione di intervento sempre più sicura e accurata.

I sistemi di Navigazione fornisco ai neurochirurghi la possibilità di eseguire procedure mininvasive, di ridurre i tempi di intervento e di esposizione alle radiazioni.
L’utilizzo di un approccio mininvasivo ha lo scopo di agevolare un più veloce recupero da parte del paziente, grazie ad un accesso più piccolo e quindi a una cicatrice minore.
I sistemi di Navigazione, attraverso la visualizzazione real-time della traiettoria e del posizionamento degli strumenti chirurgici, permettono la messa in atto di un approccio mininvasivo e l’esecuzione di procedure craniali.

Oggi, è possibile combinare alla Navigazione, un sistema robotico di guida e posizionamento degli strumenti chirurgici, per procedure craniali, comandato a distanza: Stealth Autoguide ™

Biopsia Robotica

Il sistema permette di robotizzare il gesto chirurgico di allineamento dei dispositivi, rispetto alla traiettoria pianificata in fase preoperatoria, per l’esecuzione di procedure quali biopsie navigate, per impianto stereotassico di dispositivi EEG, in profondità, per il trattamento dell’epilessia e per l’impianto di ancoraggi ossei per le procedure di termoterapia interstiziale laser (LITT).
Il sistema Stealth Autoguide ™ può essere utilizzato per qualsiasi condizione neurologica che preveda l’utilizzo della chirurgia stereotassica, cioè la distruzione di aree esattamente e precisamente selezionate di tessuto tumorale.

È un sistema che facilita notevolmente le procedure di navigazione mininvasive, permettendo così una maggiore accuratezza di esecuzione della procedura e una riduzione del tempo chirurgico e conseguentemente del tempo in sala operatoria.
Studi clinici attestano che, in ambito diagnostico, l’esecuzione di biopsie con l’utilizzo del sistema Stealth AutoGuideTM, permette di raggiungere un’accuratezza di indagine compresa tra il 95% e 100%.

Inoltre, il supporto della piattaforma, permette una riduzione gli errori dovuti ad una non esatta identificazione della zona target.

La piattaforma robotica guidata Stealth Autoguide™ è comprensiva di un puntatore che viene montato in prossimità della testa del paziente sul braccio di posizionamento dedicato; quest’ultimo si collega a una testiera standard tramite un apposito adattatore. Il puntatore fornisce l’allineamento della traiettoria degli strumenti chirurgici quando è in prossimità del piano chirurgico.

Il movimento del puntatore è gestito dall’unità di controllo, che rappresenta l’interfaccia utente principale del sistema. Quest’ultima consente quindi all’utente di gestire la traiettoria del puntatore, incluso il posizionamento manuale o l’allineamento automatico al piano chirurgico, utilizzando i dati ricevuti dai sistemi di navigazione, ad esso associato.

Il sistema Stealth AutoGuideTM, insieme ai sistemi di Navigazione, rappresenta oggi una soluzione tecnicamente sicura per le procedure di chirurgia craniale, grazie all’elevata precisione di esecuzione e un basso tasso di insorgenza di complicanze.

BIOPSIA CHIRURGICA ROBOTICA