Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta

La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta rappresenta un riferimento regionale, nazionale e internazionale per l’assistenza sanitaria e la ricerca, clinica e preclinica, nell’ambito della neurologia, della neurochirurgia e della neuropsichiatria infantile. Obiettivo fondamentale dell’attività complessiva della Fondazione è quello di rispondere al bisogno di salute secondo criteri di qualità, eticità, efficienza ed innovazione scientifica avendo come valore di riferimento la centralità della persona.

La Fondazione

Il Dipartimento di Neurochirurgia della Fondazione, vanta una lunga tradizione di eccellenza nei percorsi di cura dei pazienti e nella ricerca. I nostri medici hanno raccolto parte della loro esperienza chirurgica, clinica e di ricerca durante lunghi periodi di formazione in alcune delle più rinomate istituzioni neurochirurgiche del mondo come la Johns Hopkins University di Baltimora, MD, USA, la Mayo Clinic, Rochester, MN, USA, il McGill University Hospital, Montreal, CAN, l’International Neuroscience Center, Hannover, Germania, il Walton Center Foundation Trust, Liverpool, Regno Unito e il Centre Hospitalier Sainte Anne, Parigi, Francia.

La collaborazione quotidiana con tali Istituzioni e con altre realtà italiane ed europee rende la nostra produzione scientifica estremamente proficua. Ogni anno il “Besta” vanta la realizzazione di un’ampia varietà di articoli scientifici che coprono l’intera area neurologica e neurochirurgica. Siamo inoltre leader di diversi studi clinici di fase I-II-III.

Il Dipartimento di Neurochirurgia fornisce annualmente più di 10.000 visite ambulatoriali, ricovera circa 3.000 pazienti ed esegue oltre 2.500 interventi fra neoplasie cerebrali, patologie vascolari, procedure sulla colonna vertebrale e di chirurgia pediatrica. I nostri medici hanno esperienza in qualsiasi sotto-specialità all’interno delle diverse discipline di Neurochirurgia.

Offriamo ai nostri pazienti le più avanzate metodiche di tecnica chirurgica e ci avvaliamo della strumentazione più moderna e tecnologica.

Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta

IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta
Via Celoria 11, 20133 Milano
Segreteria di Neurochirurgia Tel. +39 02.23942411-2
Fax +39 02.70635017

Elenchiamo le principali apparecchiature di cui disponiamo:

  • 5 sale operatorie esclusivamente dedicate alla neurochirurgia, attrezzate con microscopi di ultima generazione, endoscopia, neuronavigazione, ecografia ed aspiratore ad ultrasuoni (CUSA). La possibilità di utilizzo intraoperatorio di fluorescenza con 5-ALA e fluoresceina per aumentare l’estensione della resezione chirurgica. Una di queste sale è equipaggiata con risonanza magnetica intraoperatoria in grado di fornire al chirurgo immagini in tempo reale del cervello del paziente. Il Besta è uno dei pochi ospedali in Italia dotato di questa tecnologia.
  • La RMN intraoperatoria è inoltre corredata del sistema di ultrasuoni focalizzati per la cura non invasiva di patologie funzionali (tremore essenziale).
  • La possibilità di eseguire diagnosi neuropatologiche intraoperatorie su campioni congelati e fissati.
  • La possibilità di eseguire biopsie ad ago di lesioni cerebrali inoperabili, utilizzando sia sistemi frame based che frameless che di chirurgia robotica.
  • Un’unità di terapia intensiva con 8 posti letto, esclusivamente dedicati alle patologie neurologiche, per la gestione dei pazienti in gravi condizioni cliniche.
  • Un’unità avanzata di neuropsicologia, neurofisiologia e ingegneria biomedica dotata di tecnologia computerizzata, specificatamente studiata per le valutazioni intraoperatorie dei disturbi del linguaggio e motori (mappatura e monitoraggio dell’encefalo).